I nuovi dolori di chi è marketing manager: come in poco più di due anni è cambiato il mondo e con lui anche il marketing.

Paolo Ratto, Camilla Antico, Matteo Avenoso, Lorenzo Scarfì, Roberto Longo
Com’è cambiato il mondo del marketing da quel maledetto marzo 2020? Quanto è diventato complesso oggi per i professionisti del marketing destreggiarsi tra un’adozione digitale forse finalmente definitiva, smart e remote working che imperversano, GDPR e cookiegeddon che complicano le cose e tutto il social web che si sta tiktokizzando? Ne parliamo in questa tavola rotonda con l’obiettivo di mettere a sistema esperienze di manager di diverse aziende e settori per provare a tracciare una rotta che ci porti fuori da questa tempesta o che quantomeno ci dia qualche strumento in più per affrontarla.

Il video e i materiali dell'intervento sono disponibili solo per i soci

Camilla Antico

E-Commerce Manager @ Gens Aurea S.p.a.

Ho iniziato la mia esperienza lavorativa con un focus sulla comunicazione del lusso, della moda e del design. Nel corso degli anni, la crescita e lo sviluppo in ambito digital mi hanno permesso di entrare nel mondo e-commerce godendo di una visione a 360° su ogni progetto, prima in aziende legate al mondo fashion e dal 2018, in Gens Aurea.

Roberto Longo

Coordinatore Digital Fundraising presso AISM

Sono Ingegnere delle Telecomunicazioni, specializzato in Project Management. Oggi sono Digital Fundraiser presso AISM e negli scorsi 14 ho lavorato a diverso titolo nei settori delle telecomunicazioni, ferroviario, IT, amministrativo, ingegneristico, consulenziale ed editoriale, oltre che del marketing e del no-profit.  Negli anni ho costruito un profilo professionale dedicato principalmente al management, con un mix di competenze trasversali, nel marketing digitale.

Lorenzo Scarfì

Digital & CRM Manager GNV

Classe 1985, Laureato in Disegno Industriale nella facoltà di architettura di Genova nel 2008 quando FLASH era ancora la tecnologia preferita dei webdesigner e MSN la massima espressione dei social! Da oltre 15 anni, mi occupo di Digital Marketing, User Experience, CRM e trasformazione digitale. Dopo un lunga esperienza in Edinet Srl, azienda specializzata nell’editoria digitale e nello sviluppo di portali online, ricopro attualmente il ruolo di Digital & CRM Manager presso GNV, compagnia di navigazione internazionale che trasporta milioni di passeggeri per tutto il Mediterraneo. Sono inoltre co-founder della startup MERCÔU.it che dal 2020 ha l’obiettivo di introdurre il mondo del grocery online nei mercati liguri.

Matteo Avenoso

Marketing Manager @ Fratelli Cosulich Group

Inizio la mia avventura nel marketing lavorando nell’automotive, e in particolare in FCA, come Product Marketing Manager per i paesi dell’area EMEA e per il modello Jeep Compass. Dopo questa esperienza, approdo nel 2018 al Gruppo Fratelli Cosulich, attivo nel settore dello shipping e della logistica fin dal 1857, con oltre 100 società sparse per il mondo. Da fine 2019 sono responsabile delle attività di web marketing per il Gruppo, dove insieme a un team in forte crescita, sto traghettando uno dei settori più antichi nel mondo in una nuova realtà fatta di siti web, landing page, lead generation e presenza social, interfacciandomi tutti i giorni con i responsabili delle società e promuovendo una rivoluzione digitale.

Paolo Ratto

Founder & Web Marketing Strategist @ TWOW

Professionista del web marketing con un’esperienza trasversale nella creazione e nella gestione di strategie digitali focalizzate al raggiungimento di obiettivi di business. Ne ha parlato per anni sul suo seguitissimo blog: www.paoloratto.com.

Oggi è co-founder di TWOW, agenzia di web marketing genovese in cui si dedica alla gestione dei budget, alla preparazione di corsi e workshop di portata nazionale e all’ottimizzazione dei percorsi d’acquisto delle aziende clienti.

A BIG 2019 COME: giurato ufficiale del contest under 30, il 27 settembre nell’area Contest.

Contattaci

Urka aps
Villa Bombrini – via L.A. Muratori, 5
16152 Genova

hello@associazioneurka.it
urka@pec.it

P. IVA 02619470996
C.F. 95211270103