Inclusività nei musei: il caso di Palazzo Ducale Genova.

Rossana Borroni, Serena Bertolucci
Vi presentiamo la strategia integrata che abbiamo messo a punto a Webvisibility per raggiungere una fascia di utenti Gen Z, per avvicinarli a Palazzo Ducale, al mondo dei musei e a quello artistico e culturale in senso lato. Da TikTok all’influencer marketing, dal social advertising ai Reel, narrazione e linguaggio sono stati il cuore della strategia: più accessibili, più inclusivi, più vicini a tutte e tutti. Mostreremo anche i risultati che abbiamo raggiunto e faremo il punto della situazione sul mondo dell’arte e di come si sta esprimendo ed evolvendo sui social.

Il video e i materiali dell'intervento sono disponibili solo per i soci

Serena Bertolucci

Direttore della Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale

Laureata con lode presso l’Università di Genova; diplomata con lode presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte e delle Arti Minori presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2015 sono direttrice del Museo Autonomo di Palazzo Reale di Genova e del Polo Museale della Liguria. Sotto la mia direzione il Polo Museale raggiunge il più alto tasso di crescita in Italia. Collaboro attivamente con la Scuola di Robotica, con la quale ho sperimentato i primi inserimenti di robot umanoidi nei musei, come supporti di conoscenza e accessibilità. Dal 2018 sono direttrice della Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale, oggi una delle più attive in Italia, con una produzione di oltre 500 eventi all’anno, tra progetti di ricerca, mostre, festival, eventi, presso la propria sede, ma anche in Italia e all’estero. Sono autrice di numerosi saggi, articoli e monografie e membro di numerosi comitati scientifici e d’indirizzo tra i quali il Comitato per la costituzione del museo nazionale dei Cantautori e il comitato tecnico-scientifico per il patrimonio storico artistico della Rai.

Rossana Borroni

Senior Social Media Strategist @ Webvisibility

Niente di meglio dei social media per far incontrare le sue passioni: comunicazione, viaggi, arte, mangiare e bere con stile. È così che Rossana si avvicina professionalmente ai social, con la voglia di sperimentare nuovi strumenti per raccontare la destinazione. Dopo le collaborazioni freelance con diverse realtà turistico-culturali, dal 2013 è in Webvisibiity come Social Media Strategist, seguendo molti progetti istituzionali e di mercato, sempre con un occhio di riguardo per l’aspetto formativo del cliente.

A BIG 2019 COMEspeaker di “Incontri ravvicinati con il Social Media Marketing: formazione, consulenza, autonomia”, il 26 settembre nella Stanza del Digital Marketing.

Contattaci

Urka aps
Villa Bombrini – via L.A. Muratori, 5
16152 Genova

hello@associazioneurka.it
urka@pec.it

P. IVA 02619470996
C.F. 95211270103