Pianta, carta, forbice: una tavola rotonda per rinverdire la città, scoprire il futuro della carta e darci un taglio con le quattro ruote.

Isabella Bussi, Gianluca Pin, Greenova
Un’azienda multinazionale della carta, una startup appena nata che promuove la mobilità sostenibile e un gruppo di attivisti che piantano ciliegi di notte nelle aiuole della città. Tre realtà unite dalla lotta al cambiamento climatico sedute allo stesso tavolo: di cosa parleranno? Cosa potranno suggerire gli uni agli altri e cosa invece potranno imparare? Con Isabella Bussi (Head of Group Sustainability @ Fedrigoni Group), Gianluca Pin (Co-Founder @ Weelo) e Greenova (Guerrilla Tree Planting) parleremo di strategie per la sostenibilità, delle sfide in corso e degli obiettivi per il futuro.

Il video e i materiali dell'intervento sono disponibili solo per i soci

Gianluca Pin

Founder & COS @ Weelo

Sono un architetto di Torino classe 1970 e ho fondato nel 2018 la startup BIC S.r.l. dopo 20 di esperienza nel mondo della mobilità sostenibile come Direttore Commerciale di BicinCittà, il network di bike sharing più diffuso in Italia presente in oltre 100 città e membro fondatore dell’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility. Sono convinto che per spostarsi in città non ci sia mezzo più facile e divertente della bicicletta: con il nostro progetto WEELO vogliamo offrire a cittadini e turisti una rete di bikeparking, ovvero una serie di posti dove parcheggiare la propria bici, in modo sicuro, videosorvegliato al riparo dalle intemperie.

E con Weelo non ci sono più scuse: tutti in sella!

Isabella Bussi

Head of Group Sustainability @ Fedrigoni Group

Greenova

Genova Guerrilla Gardening

Greenova è un progetto autonomo e indipendente partito da quattro amici che vogliono protestare raccontando una storia. Nasce dalla consapevolezza che il contrasto al riscaldamento globale debba partire dai luoghi fortemente urbanizzati, uniti alla convinzione che anche l’impegno individuale possa fare la differenza. Per far questo sono stati sfruttati alcuni spazi della città; spazi abbandonati dall’amministrazione che possono riacquistare valore accogliendo nuovi alberi. L’idea è quella di combattere l’emergenza climatica, aiuola dopo aiuola. La semplicità delle azioni di Greenova vuole dimostrare che il cambiamento è alla portata di tutti e che chiunque può dare il proprio contributo alla collettività, immaginando un nuovo ruolo dei cittadini in cui questi siano meno volti al consumo e più… giardinieri!

Contattaci

Urka aps
Villa Bombrini – via L.A. Muratori, 5
16152 Genova

hello@associazioneurka.it
urka@pec.it

P. IVA 02619470996
C.F. 95211270103