Un approccio creativo per sovvertire le regole sociali, trovare nuovi linguaggi e definire altri modelli di colletività.
Informazioni generali
Ancora troppo spesso molti brand oggi propongono forme di comunicazione esclusive e si rivolgono a pubblici elitari. Valori come inclusione, diversità e un più radicato senso di collettività dovrebbero qualificare le esperienze relazionali, sia quelle tra i target sia quelle tra i target e le aziende.
MAKE MISTAKES! vuole proporre, in toni amabilmente provocatori, un manifesto che è un invito a fare errori con l’obiettivo di rompere schemi e stereotipi, cambiare punti di vista e riformulare paradigmi narrativi, così da trovare visioni e forme di comunicazione più partecipative e trasversali. Sarà presentato un excursus storico attraverso i mondi delle arti figurative, della musica, del cinema e della pubblicità, dove scopriremo chi e come ha applicato questo approccio disruptive per generare un cambiamento, prima in termini creativi e di linguaggio e poi in termini sociali.
Alla lezione è abbinato un esercizio creativo, da svolgere singolarmente, in cui è richiesto di reinventare la brand identity di un marchio per portarlo a una definizione più socialmente etica e collettiva. Per il rebranding, le attività di intervento riguarderanno brand name, logo e tagline di posizionamento, oltre alla brand image. La lezione è indirizzata a professionisti (copywriter, art director, grafic designer e strategist) e studenti, ma può essere indicata anche a chi lavora in azienda con un ruolo manageriale.
Workshop in presenza
Durata: 2 ore (lezione teorica) + 2 ore (esercitazione).
Ai partecipanti è richiesto un tablet con programmi di graphic design e photo editing (InDesign, Photoshop) e presentazione (PowerPoint/KeyNote).