Una challenge di due ore ispirata all’Inclusive Design Toolkit di Microsoft per comprendere la diversità umana.
Informazioni sull’evento
La progettazione, secondo il Design Thinking, comincia con la fase di “Ispirazione”, altrimenti conosciuta come “Empatizzazione”. L’empatia è infatti una componente fondamentale del design inclusivo che dobbiamo applicare concretamente nel nostro processo di progettazione; ma come? Nell’attività che vi proporremo, ci occuperemo di inclusione e delle sue declinazioni, attraverso lo strumento delle user personas e i personaggi fantastici di Tolkien.
In circa due ore, faremo un’esercizio di progettazione (ispirato all’Inclusive Design Toolkit di Microsoft) per comprendere la diversità umana: mappare le capacità dei nostri personaggi e individuare una soluzione che risponda ai bisogni e alle motivazioni di tutti loro.
L’obiettivo di questa challenge è sperimentare come gli strumenti che conosciamo possano essere ampliati e orientati alla progettazione inclusiva attraverso l’empatia e – perché no? – la creatività; per essere consapevoli, oggi più che mai, che ciò che progettiamo è il risultato di come lo abbiamo progettato.