“Business? Per me con purpose, grazie!” – Tavola rotonda per chi ha voglia di cose fatte bene, non solo per bene.

Elena Grinta, Gianluca Pandolfo, Filippo Ungaro, Claudia Vago, Michela Gaffo
Paolo Iabichino modera:
Di comunicazione che prende una posizione si parla tanto e noi ne parleremo per tre quarti d’ora di fila. Diciamo, non in quel modo che ti farà venire le bolle al naso; più in quel modo che ti farà cercare il cambiamento nel modo in cui lavori oggi. Sulla scia della Guida Pratica per Idealisti con Giuseppe Mazza, proseguiremo il discorso sul business con purpose in questa tavola rotonda moderata da Paolo Iabichino con Elena Grinta (Founder @ beintelligent.eu e Sustainability Hub Lead @ IAA Italia), Gianluca Pandolfo (Sales Director EMEA @ Patagonia), Filippo Ungaro (Communications, Campaigning & Volunteers Director @ Save the Children Italia), Claudia Vago (Project Manager @ Fondazione Finanza Etica) e Michela Gaffo (Fundraising Manager @ Helpcode) per scambiarci qualche riflessione importante su come ripensare i sistemi e proporre nuove soluzioni per ambiente, economia e persone oggi sia difficile, entusiasmante e tremendamente necessario. PS: saremo a tavola coi buoni… vi vogliamo rispettosi, curiosi, ma anche pieni di domande cattive! 😏

Il video e i materiali dell'intervento sono disponibili solo per i soci

Claudia Vago

Project Manager @ Fondazione Finanza Etica

Mi chiamo Claudia Vago e mi aggiro in rete con il nome di tigella dal 2008. Mi occupo di comunicazione social da quando esistono i social. Ho lavorato in diversi settori: turismo, cultura, politica, terzo settore. Oggi sono digital project manager di Valori.it, la testata online di Fondazione Finanza Etica.

Filippo Ungaro

Brand, Communication & Campaigning Director @ Save the Children Italia

Brand, Communication & Campaigning Director di Save the Children Italia si occupa dello sviluppo del brand e delle campagne dell’Organizzazione. Si occupa di coordinare il Campaigning, il Content, l’Ufficio stampa, l’Advertising, i Testimonial e i Volontari. Comincia il lavoro in Save the Children dopo essere stato Responsabile delle relazioni con i media e ufficio stampa di Lotus Cars Ltd, Hethel in Inghilterra. In oltre 20 anni, Save the Children si è distinta per una comunicazione efficace, autorevole ed innovativa, passando dall’essere una piccola realtà ad elevati livelli di brand awareness e reputazione, conosciuta ad oggi da 9 italiani su 10. Ha vinto il “Premio Comunicatore dell’anno 2010” per le organizzazioni sociali, promosso dalla FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e dalla Fondazione Valentino nell’ambito del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo.

Michela Gaffo

Fundraising manager / Marketing specialist @ Helpcode

Inizia la sua carriera come pubblicitaria ed esperta di marketing, ma nel 2003 passa al lato chiaro della Forza, e sceglie di fare la fundraiser.

Dopo una lunga esperienza in una grande organizzazione nazionale, in cui ha esplorato ogni possibile tecnica nell’ambito dell’individual giving, dal 2019 ha intrapreso una nuova avventura come Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi per Helpcode, passando al meraviglioso mondo della cooperazione internazionale.

La sua missione è tessere relazioni e convincere il maggior numero di persone possibile che saranno più felici rendendo felici gli altri.

A metà fra punk e nerd, cerca di portare nel suo lavoro il meglio dei due mondi.

Gianluca Pandolfo

SALES DIRECTOR EMEA @ Patagonia

Gianluca è Sales Director EMEA di Patagonia, B Corp e punto di riferimento mondiale per le imprese impegnate attivamente sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

Elena Grinta

Founder @ beintelligent.eu e Sustainability Hub Lead @ IAA Italia

Sostenibilità, giornalismo, comunicazione, social media: Elena Grinta ha unito tutto ciò nella propria carriera professionale dimostrando un forte entusiasmo e una grande passione fino a diventare ad essere una delle maggiori Ethical Influencer italiane. Come professionista del marketing e della comunicazione ed esperta di sostenibilità, Elena è stata da poco nominata come coordinatrice di tutte le attività di IAA in merito al tema.

Modera:

Paolo Iabichino

Scrittore Pubblicitario / Direttore Creativo / Fondatore Osservatorio Civic Brands con Ipsos Italia / Maestro Scuola Holden

Scrivo pubblicità dal 1990.

Negli ultimi anni ho rivestito il ruolo di Chief Creative Officer di Ogilvy Italia e sono stato ai vertici di WPP, come EMEA Executive Creative Director per tutte le agenzie digitali del Gruppo impegnate su tutti i brand FCA in Europa.

Nei miei 18 anni dentro Ogilvy ho lavorato sui brand più importanti del Gruppo Ferrero e ho scritto per clienti come Alitalia, American Express, Armani, Barilla, Bulgari, Cisco, Condè Nast, Galbani, Google, IBM, Nestlé, Nice, Timberland, Viacom, Wind.

Sono stato due volte giurato al Festival di Cannes e ho fatto parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia che mi ha inserito nel Collegio Docenti per il primo Master universitario dedicato alla narrazione d’impresa. In passato inoltre, ho insegnato in diversi master universitari in social media e comunicazione digitale e dal 2013 al 2016 e sono stato tra i docenti del nuovo indirizzo in Digital Marketing Management della laurea specialistica in Marketing Consumi e Comunicazione dell’Università IULM.

Per anni sono stato tra le firme di Wired Italia e del mensile del No Profit Vita, e nel 2018 ho ricevuto il Premio Emanuele Pirella come “comunicatore dell’anno”. Dal 2018 sono stato scelto dalla Scuola Holden di Alessandro Baricco per essere il Maestro dei College dedicati alle narrazioni transmediali, story design e per i corsi HoldenPro riservati ai professionisti.

Da sempre scrivo per il fundraising e per il terzo settore: ho firmato progetti e attività di comunicazione per Aba, Anlaids, Cadmi, Emergency, Legambiente, World Food Programme e, più recentemente, ho curato il lancio di Clothest* la prima startup solidale dedicata al mondo della moda sostenibile.

La casa editrice Hoepli mi ha affidato la direzione della collana “Tracce”, una fortunata serie di saggi che divulga i temi della cultura digitale sui nuovi paradigmi in atto. Da giugno 2020 collaboro con Ipsos Italia all’Osservatorio Civic Brands, un nuovo progetto editoriale che vuole indagare e raccontare l’impegno sociale delle aziende e brand in Italia.

Oggi mi dedico a nuovi progetti di comunicazione, al servizio di realtà che sentono la necessità di voltare pagina, firmando strategie, progetti editoriali e di comunicazione per clienti come Altromercato, Camera di Commercio Milano, Centromarca, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Ghelfi Ondulati, IBM, Meet – Centro Internazionale per la Cultura Digitale, Parmigiano Reggiano, Rio Mare, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Urbino, Vitec.

Contattaci

Urka aps
Villa Bombrini – via L.A. Muratori, 5
16152 Genova

hello@associazioneurka.it
urka@pec.it

P. IVA 02619470996
C.F. 95211270103