Raccontare un evento che, letteralmente, corre veloce, adeguando la narrazione ai fatti del giorno, lasciando guidare le storie. Far sentire il pubblico “presente” a una manifestazione che attraversa l’Italia ma è difficile da catturare. Farlo senza tradire una cifra stilistica molto caratterizzata con un pubblico storico e integrando in questo mix un partner editoriale, Alvento Cycling Magazine, e un brand iconico, Shimano Italia. Questa è la sfida di Gironimo, il podcast “on the road” che racconta i luoghi, le storie e le voci del Giro d’Italia e che, per il secondo anno, pur non rispettando molte best practice canoniche (dura almeno un’ora, non sponsorizza i contenuti, parla di Shimano senza essere una “marchetta”), è il podcast sportivo più ascoltato durante il Giro. Dopo esserne stata ascoltatrice, quest’anno Marta ha fatto parte del progetto. Marta Bacigalupo ci racconta questa esperienza con l’aiuto di uno dei creatori del podcast, Filippo Cauz (Alvento) e con Marco Cittadini, PR, Communication & Sport Marketing Coordinator di Shimano Italy che ha creduto in questa avventura.