Generation NOW. L’urgenza di avere tutto e subito.

Simone Valtulina
Dalle ore14:15
Dai film agli oggetti di uso quotidiano. Attimi di consumo e vita felice, soddisfatti e garantiti dal mondo digital. In tempi sempre più rapidi. Guardiamo in anteprima un concerto su YouTube prima di andare allo stadio, usiamo WhatsApp perché è più immediato di un’e-mail. Siamo tutte e tutti Generation Now, non come dato anagrafico, ma come condivisa inclinazione alla gratificazione istantanea, come diffusa attitudine all’impazienza nei tempi di attesa. Dai feedback di un lavoro ai commenti di un post, dal download di file musicali agli acquisti online, i gap temporali tra domanda e risposta, di un prodotto o di un invito galante, si riducono drasticamente. Mi piace, clicco e lo voglio. Subito. E c’è anche una sovrabbondanza di presente nell’insaziabile, inarrestabile urgenza di condividere e far sapere al mondo, adesso, tutto quello che si fa adesso: una bella foto di un piatto di pasta al ristorante, il workout con bicipiti in primo piano in palestra, le dirette streaming sui social che documentano il nostro andare al supermercato. E il tempo per le persone, le occasioni e le cose davvero importanti dove è finito? Una bellissima campagna pubblicitaria spagnola ci insegna a ritrovarlo, alla fine, con un emozionante esperimento sociale.
Riproduci video

Il video e i materiali dell'intervento sono disponibili solo per i soci

Simone Valtulina

Copywriter, strategist e docente

Copywriter e strategist, oggi lavoro in Synapsy Events, agenzia di eventi B2B e comunicazione integrata. Ho avuto esperienze in sigle internazionali tra le quali TBWA, WUNDERMAN, BCUBE, PUBLICIS SAPIENT e ho seguito progetti per brand come Nissan, Playstation, Unicef, Levi’s, Stellantis, Ferrero, Nivea, spaziando dalla comunicazione tradizionale a quella digital e social. Sono docente alla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, dove insegno Copywriting. Ho collaborato con gli atenei del Gruppo UVM dove in Messico ho tenuto seminari sulla comunicazione multicanale. Sono autore del libro “Pillole digitali” (Streetlib Edizioni, disponibile su Amazon), un saggio critico sull’abuso dei social media e delle nuove tecnologie.

 

Contattaci

Urka aps
Villa Bombrini – via L.A. Muratori, 5
16152 Genova

hello@associazioneurka.it
urka@pec.it

P. IVA 02619470996
C.F. 95211270103