Siamo più intelligenti noi o l’AI?

La sfida del presente è aperta. Flavia Trupia coinvolgerà il pubblico in una competizione senza esclusione di colpi (retorici) a ChatGPT. Chi è più abile, fantasiosa o spericolato nel trovare figure retoriche e argomentazioni che possano dare colore, sapore e significato a un discorso? Che vinca il cervello migliore. Scarica le slide

Engagement Design: perché il design può salvarci dal caos

In un mondo sempre più distratto, il design può fare la differenza. In questo talk esploreremo come creare prodotti e contenuti che catturano l’attenzione e parlano davvero alle persone. Spunti, casi studio e tanti riferimenti pratici su come il design possa aiutarci a navigare nel caos, a cura di Daniele Lunassi, CEO di Eye Studios.https://youtu.be/3j-YaAII05c […]

DIMA – Dare forma alla forma. Un approccio scalare al visual design contemporaneo.

In questo intervento scopriremo un modello di progetto utile a dare strumenti e criteri di scelta per i graphic designer contemporanei. Scopriremo insieme un approccio scalare che passa dall’analogico al digitale, senza soluzione di continuità. Ma affronteremo anche una discussione critica per capire quanto l’estetica dell’oggi sia utile a creare e ad anticipare il giusto […]

Case Speedstories. Storie di creatività ninja di fronte agli imprevisti.

“È andato tutto esattamente come programmato.” Una frase che, sinceramente, non è mai capitato di pronunciare alla fine di un lavoro di comunicazione. Gli imprevisti sono la quotidianità e, per quanto l’esperienza ci abbia insegnato a prevederli, capita che qualcosa ci metta all’angolo a pochi giorni o, addirittura, ore da una consegna. Sull’onda delle Case […]

Generation NOW. L’urgenza di avere tutto e subito.

Dai film agli oggetti di uso quotidiano. Attimi di consumo e vita felice, soddisfatti e garantiti dal mondo digital. In tempi sempre più rapidi. Guardiamo in anteprima un concerto su YouTube prima di andare allo stadio, usiamo WhatsApp perché è più immediato di un’e-mail. Siamo tutte e tutti Generation Now, non come dato anagrafico, ma […]

Influencer marketing: un presente che non smette mai di trasformarsi!

Chi è oggi “l’influencer”? Qual è lo stato dell’arte del mercato dell’influencer marketing? Caso Ferragni: tutto cambia? Verticalità e coerenza alla base del successo di una campagna. Quali sviluppi avrà il mercato dell’influencer marketing?https://youtu.be/9LBkiHFE6f4

10 regole per smettere di riempire i social di monnezza

La consistency è la parola chiave per tutte le piattaforme e in particolar modo per Tiktok. La quantità è spesso messa in primo piano rispetto alla qualità e alla missione del contenuto. Viviamo in tempi strani e lo tsunami dell’AI Generativa amplificherà un problema che già oggi presenta in molti studi una chiara correlazione con […]

noIA o gioIA? Il presente dei creativi può fare a meno dell’intelligenza artificiale?

Dall’estrazione di info dai brief al brainstorming per i concept, dalle moodboard e gli storyboard alla facilitazione nell’editing e al VFX a portata di mano, le AI possono semplificarci la vita lavorativa, potenziarci, velocizzarci e darci molte risposte giuste, ma solo se gli diamo le domande giuste. Per farle, secondo Niccolò Di Vito, dobbiamo ripartire […]

Contattaci

Urka aps
Villa Bombrini – via L.A. Muratori, 5
16152 Genova

hello@associazioneurka.it
urka@pec.it

P. IVA 02619470996
C.F. 95211270103