From Brand to Digital, senza accorgersene.

Alberto Vitullo

Come creare un’immagine coordinata 100% on brand attraverso un processo democratico e accessibile.

Informazioni generali

Perché partecipare?

Da sempre ciò che fa la differenza nel successo di un brand é come esso sia coerente e unisono nel modo di presentarsi alla sua audience. Con l’avvento del digitale, non solo si sono moltiplicati i punti di contatto grazie a tablet, smartphone e computer, ma anche alcuni aspetti che precedentemente non erano così predominanti a causa della tecnologia, adesso rappresentano carte preziose per far la differenza. Interazione, accessibilità, facilità d’uso, audio, animazione: sono tutte caratteristiche che ad oggi un brand deve avere e può utilizzare in maniera creativa per ritagliarsi una presenza dominante sul mercato.

Immaginate utilizzare il vostro iPhone ed avere un certo tipo di funzionalità, interazione, comunicazione. Poi immaginate di passare al vostro Mac, per lavorare, e di trovare tutto un altro tipo di esperienza, i colori son diversi, i bottoni non sono dove ve li aspettiate. Immaginate poi di accendere il vostro iPad, e ancora una volta, tutto da capo. Che cosa pensereste di Apple? Come ne parlereste a un vostro amico?

Chi non cura questi aspetti, finisce secondo in una gara spietata alla ricerca della attenzione del consumatore.

Obbiettivi dello workshop

Con questo workshop intendo insegnarvi a costruire coerenza nel vostro brand a 360gradi. Impareremo le accortezze necessarie per creare un filo conduttore fra tutto ciò che rappresenta un brand, con particolare attenzione alla relazione fra offline e online. Vi svelerò i trucchi per creare elementi di autenticità nella vostra immagine coordinata in modo tale che sia riconoscibile fra tanti, nella maniera più semplice possibile.

Chi può participare?

Clienti, studenti, professionisti, questo workshop è per tutti. Se da un lato puo’ aiutare un business a capire i propri limiti e informare la strategia di sviluppo per il futuro, dall’altro è un’occasione per gli addetti a lavori, studenti e professionisti, per imparare una metodologia semplice ed efficace nel strutturare brand che durano nel tempo.

Cosa serve per partecipare?

Solo il tuo computer.

Alberto Vitullo

CXO & Head of Experience Design @ Merkle Northern Europe

Ho studiato una triennale all’università di Genova in Disegno Industriale. Appassionato di fotografia e arti visive, mi sono poi trasferito a Londra per prendere un Master in Motion Graphics alla London College of Communication (UAL). Lavoro per Brand42 in Bermondsey, concentrandomi su Branding, Campaign e packaging per clienti fra i quali DIAGEO, A&T Networks, Euronews e BBC Topgear. Mi trasferisco poi a Copenhagen nel 2014, dove mi specializzo in User Experience e Product Design presso NoA Ignite. Durante i miei primi quattro anni in Danimarca, guido il team incaricato di strutturare il primo design system in Scandinavia, per Danske Bank, la banca più prestigiosa nelle Regioni Nordiche. Grazie al successo di questo progetto, mi costruisco una reputazione nell’industria che fa si che all’eta di 30 anni mi venga offerta la posizione di Head of Design presso Charlie Tango, una delle consultancies più rinomate di Copenhagen, dove comincia la sua carriera come design manager. Attualmente ricopro il ruolo di Head of Experience Design at Merkle, una compagnia globale di Customer Experience Management. Oltre al lavoro e all’essere papà di Victoria, scrivo articoli, podcast e sono ospite frequente di talk e conferenze, dove condivido la mia esperienza in design systems e tutto ciò che ruota attorno al processo creativo.

Contattaci

Urka aps
Villa Bombrini – via L.A. Muratori, 5
16152 Genova

hello@associazioneurka.it
urka@pec.it

P. IVA 02619470996
C.F. 95211270103