In un’economia globale la capacità di competere su scala internazionale è fondamentale per il successo dell’impresa. Per questo sono sempre più necessarie competenze utili a definire efficaci strategie di sviluppo e comunicazione attraverso l’internazionalizzazione delle proprie attività. Non importa quanto si è grandi, è indispensabile capire in che maniera si entra in relazione con gli altri mercati, con gli altri soggetti, per cogliere la domanda e proporre nella giusta maniera l’offerta.
Se alcuni decenni fa l’apertura delle aziende verso i mercati stranieri era una scelta strategica, oggi è la conditio sine qua non della loro sopravvivenza. L’internazionalizzazione fa però parte di un processo soggetto ad una difficoltà non semplice da aggirare: la multiculturalità e di conseguenza l’insieme di tutte le usanze, credenze e regole di comportamento che differiscono da paese a paese.
Il marketing culturale, inteso come conoscenza dei mercati e dei clienti target di un’azione commerciale, è la risposta. L’impresa che cresce culturalmente ha maggiori possibilità di riscontrare effetti positivi nel proprio business. È importante comprendere la multiculturalità. Tra alcuni popoli la differenza è minima, tra altri è abissale e lì si gioca il successo della trattativa.
CommuniCulture è un’organizzazione che offre vari servizi tra cui formazione e consulenza sulla comunicazione interculturale.
Struttura dell talk:
- Introduzione su CommuniCulture
- Brevi accenni su…
• Internazionalizzazione d’impresa
• Logistica come risorsa e non come costo
• Breve panoramica su mercati internazionali con focus sul “mondo arabo”
• Comunicare la cultura: esempi di “fraintendimenti culturali”