Make Mistakes! Rivoluzioniamo creativamente il sistema.

Simone Valtulina

Un approccio creativo per sovvertire le regole sociali, trovare nuovi linguaggi e definire altri modelli di colletività.

Informazioni generali

Ancora troppo spesso molti brand oggi propongono forme di comunicazione esclusive e si rivolgono a pubblici elitari. Valori come inclusione, diversità e un più radicato senso di collettività dovrebbero qualificare le esperienze relazionali, sia quelle tra i target sia quelle tra i target e le aziende.

MAKE MISTAKES! vuole proporre, in toni amabilmente provocatori, un manifesto che è un invito a fare errori con l’obiettivo di rompere schemi e stereotipi, cambiare punti di vista e riformulare paradigmi narrativi, così da trovare visioni e forme di comunicazione più partecipative e trasversali. Sarà presentato un excursus storico attraverso i mondi delle arti figurative, della musica, del cinema e della pubblicità, dove scopriremo chi e come ha applicato questo approccio disruptive per generare un cambiamento, prima in termini creativi e di linguaggio e poi in termini sociali.

Alla lezione è abbinato un esercizio creativo, da svolgere singolarmente, in cui è richiesto di reinventare la brand identity di un marchio per portarlo a una definizione più socialmente etica e collettiva. Per il rebranding, le attività di intervento riguarderanno brand name, logo e tagline di posizionamento, oltre alla brand image. La lezione è indirizzata a professionisti (copywriter, art director, grafic designer e strategist) e studenti, ma può essere indicata anche a chi lavora in azienda con un ruolo manageriale.

Workshop in presenza

Durata: 2 ore (lezione teorica) + 2 ore (esercitazione).

Ai partecipanti è richiesto un tablet con programmi di graphic design e photo editing (InDesign, Photoshop) e presentazione (PowerPoint/KeyNote).

Simone Valtulina

Copywriter, strategist e docente

Copywriter e strategist, oggi lavoro in Synapsy Events, agenzia di eventi B2B e comunicazione integrata. Ho avuto esperienze in sigle internazionali tra le quali TBWA, WUNDERMAN, BCUBE, PUBLICIS SAPIENT e ho seguito progetti per brand come Nissan, Playstation, Unicef, Levi’s, Stellantis, Ferrero, Nivea, spaziando dalla comunicazione tradizionale a quella digital e social. Sono docente alla NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, dove insegno Copywriting. Ho collaborato con gli atenei del Gruppo UVM dove in Messico ho tenuto seminari sulla comunicazione multicanale. Sono autore del libro “Pillole digitali” (Streetlib Edizioni, disponibile su Amazon), un saggio critico sull’abuso dei social media e delle nuove tecnologie.

 

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