La marca rappresenta oggi l’asset forse più importante di un’organizzazione, eppure mancava ancora una regolamentazione ufficiale a riguardo. Lo sviluppo della PdR nasce dall’esigenza di fornire uno standard per approcciare con metodo la progettazione e la gestione della marca al fine di ottenere la sua piena valorizzazione economica e sociale. Il suo scopo è rendere fruibili alle organizzazioni, in particolare alle PMI, le conoscenze e le competenze acquisite nel tempo in merito ai sistemi di gestione della marca, oltreché accrescere la consapevolezza del suo valore. L’esponenziale crescita del web e l’incremento della velocità di connessione, l’utilizzo di piattaforme social sempre più interattive, hanno aperto a uno scenario sempre più complesso, nel quale le imprese e le organizzazioni sono chiamate a elaborare una proposta di valore, capace di incontrare desideri e bisogni del pubblico di riferimento e di instaurare relazioni durevoli. La Pdr analizza e tratta la marca come entità dinamica che agisce all’interno di un ecosistema fluido ed è capace di mantenere la propria identità pur alimentando continue evoluzioni e interazioni con il contesto. Con la proposta, forniamo inoltre una tassonomia e descriviamo i processi e le fasi che interessano l’ideazione, lo sviluppo e la gestione della marca, in stretta connessione ai possibili percorsi di valorizzazione da sviluppare lungo tutto il suo ciclo di vita.
A pochi giorni dal lancio della prima norma internazionale sulla progettazione e gestione della marca, che avverrà il 30 settembre in occasione del BrandFestival di Jesi, MarCare, ovvero il gruppo di esperti che hanno preso parte alla stesura della norma, ce ne illustrerà alcune anticipazioni.