MarCare: anteprima del lancio della prima norma internazionale sulla progettazione e gestione della marca.

MarCare
La marca rappresenta oggi l’asset forse più importante di un’organizzazione, eppure mancava ancora una regolamentazione ufficiale a riguardo. Lo sviluppo della PdR nasce dall’esigenza di fornire uno standard per approcciare con metodo la progettazione e la gestione della marca al fine di ottenere la sua piena valorizzazione economica e sociale. Il suo scopo è rendere fruibili alle organizzazioni, in particolare alle PMI, le conoscenze e le competenze acquisite nel tempo in merito ai sistemi di gestione della marca, oltreché accrescere la consapevolezza del suo valore. L’esponenziale crescita del web e l’incremento della velocità di connessione, l’utilizzo di piattaforme social sempre più interattive, hanno aperto a uno scenario sempre più complesso, nel quale le imprese e le organizzazioni sono chiamate a elaborare una proposta di valore, capace di incontrare desideri e bisogni del pubblico di riferimento e di instaurare relazioni durevoli. La Pdr analizza e tratta la marca come entità dinamica che agisce all’interno di un ecosistema fluido ed è capace di mantenere la propria identità pur alimentando continue evoluzioni e interazioni con il contesto. Con la proposta, forniamo inoltre una tassonomia e descriviamo i processi e le fasi che interessano l’ideazione, lo sviluppo e la gestione della marca, in stretta connessione ai possibili percorsi di valorizzazione da sviluppare lungo tutto il suo ciclo di vita. A pochi giorni dal lancio della prima norma internazionale sulla progettazione e gestione della marca, che avverrà il 30 settembre in occasione del BrandFestival di Jesi, MarCare, ovvero il gruppo di esperti che hanno preso parte alla stesura della norma, ce ne illustrerà alcune anticipazioni.  

Il video e i materiali dell'intervento sono disponibili solo per i soci

MarCare

Progettare e Gestire la marca

Roberto Grandicelli
Marketing Analytics Manager per il Gruppo Istituto Italiano della Saldatura, sono l’ideatore e il coordinatore di MarCare, il gruppo di esperti chiamati alla stesura della UNI/PdR-111:2022, la prima norma internazionale sulla progettazione e gestione della marca.

Pina Meriano
Sono direttrice responsabile del giornale online Inside Marketing dal 2016 e lavoro nell’ambito del marketing e della comunicazione in diverse vesti, tra le altre cose, come consulente di marketing strategico per i clienti di COMISLab e collaborando a diversi progetti editoriali (per esempio, Frame Zone). Ho svolto – e svolgo – sia attività formative che seminariali in ambito scrittura, culture e fenomeni digitali, copywriting e marketing. Autrice di saggi e articoli scientifici, ho pubblicato per Francesco D’Amato il saggio “Prosumerismo. Engagement e culture partecipative in La storia infinita di Michael Ende” in “10 keywords. La matrice narrativa e la digital society. Saggi di mediologia della letteratura” (a cura di A. Amendola, M. Tirino, 2021).

Carlotta Silvestrini
Consulente di rebranding, speaker e lecturer per oltre 17 anni, aiuto i professionisti e le aziende a posizionarsi correttamente nei mercati internazionali, così come a comunicare efficacemente la loro identità nel mondo digitale, per aumentare il loro profitto e la loro brand awareness. Sono altamente specializzata nell’identificazione, nell’analisi e nella risoluzione di problemi derivata dalla cattiva gestione dei progetti digitali. Docente di Branding alla TAG Innovation School e presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, oggi sono CEO e Head of Brand & HR di Mudra SpA.

 

Contattaci

Urka aps
Villa Bombrini – via L.A. Muratori, 5
16152 Genova

hello@associazioneurka.it
urka@pec.it

P. IVA 02619470996
C.F. 95211270103