Molestie e Discriminazioni: strumenti pratici per allenare il coraggio sul lavoro e in comunicazione.

Margot Delìperi, Alessia Camera, Flavia Brevi
08/09/2023
Dalle ore14:00
In questa tavola rotonda partiamo dai dati sulle molestie e alle discriminazioni sul lavoro e in comunicazione. Prendere una posizione richiede coraggio, che come un muscolo si può allenare: per questo nel panel daremo degli strumenti applicabili da subito per: valutare le situazioni in modo critico, riconoscere le discriminazioni, trovare alleanze dentro e fuori l’organizzazione e costruire un piano di azione. Nei primi 30 minuti della tavola rotonda racconteremo questo percorso, negli altri 30 tireremo fuori insieme al pubblico idee, spunti e pratiche per allenarci. Daremo alle persone che partecipano il materiale condiviso in sala e il vademecum delle riflessioni emerse, così da poterli rileggere, ampliare, diffondere.  

Il video e i materiali dell'intervento sono disponibili solo per i soci

Flavia Brevi

Capa Comunicazione Fondazione Libellula | Founder di Hella Network

Sono Capa Comunicazione in Fondazione Libellula, dove ci impegniamo ogni giorno per affrontare un cambiamento culturale, un cambiamento che parte anche dal linguaggio. Ho lavorato per 15 anni nella pubblicità e nel 2019 ho fondato Hella Network, il collettivo per una comunicazione inclusiva.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Potevo scegliere tra “manager” o “responsabile” della comunicazione, alla fine ho optato per “capa” per un motivo molto semplice: diffondere i femminili professionali, anche quelli che ci sembrano strani perché non li abbiamo mai sentiti.

Alessia Camera

Head of International Growth

Dopo aver lanciato una prima startup quando ancora non era un argomento sexy, ho passato gli ultimi 10 anni come Head of Growth in startup early stage, unicorni e multinazionali a Londra e nei principali ecosistemi europei, lanciando prodotti e business disruptive in tech in diversi settori, dalla mobilità condivisa alle tasse, iniziando dal lancio EMEA di PS4 e il pre-lancio di PS VR. Ho creato e gestito progetti e team di growth in più di 20 startup early-stage in diversi settori e sono stata team lead di progetti di corporate venture building con le maggiori corporate europee in acceleratori internazionali come quello di Tim-Berners Lee a Londra e Startupbootcamp in Olanda e Italia. Ho insegnato il growth hacking in diverse università (IULM, Bologna Business School) e dopo aver scritto libri sul tema, pubblicati da Hoepli e diventati best seller (“Startup Marketing”, “Viral Marketing”), ora continuo a divulgare le best practice internazionali del mondo startup con la mia newsletter: alessiacamera.substack.com
Ogni anno faccio mentoring a più di 30 startup, collaboro con i maggiori acceleratori di startup internazionali, da Techstars a FemTech Lab.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Investo in startup con almeno una donna founder per dare il mio contributo a una maggiore diversity nel tech.

Margot Delìperi

Head of Strategy

Credo nel valore delle persone e del cambiamento. Credo anche nella comunicazione ben fatta e ne ho fatto un mestiere. Sono responsabile della comunicazione e career coach ICF, con 16 anni di esperienza in azienda, agenzia e freelance. Attivista, mi batto per l’empowerment dei gruppi sottorappresentati nell’ambiente di lavoro e
sono convinta che il linguaggio sia un potentissimo strumento di cambiamento. Sono coautrice di pubblicazioni di sociologia del lavoro, speaker e formatrice.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Il mio gesto di coraggio più grande? Credere di aver qualcosa da dire e trovare la voce per farlo.

Contattaci

Urka aps
Villa Bombrini – via L.A. Muratori, 5
16152 Genova

hello@associazioneurka.it
urka@pec.it

P. IVA 02619470996
C.F. 95211270103