New GA 4 era: tra strategie, competenze e coraggio di cambiare.

Federica Brancale, Alessandra Maggio
11/09/2023
Dalle ore14:00
“Avremmo dovuto già avere del coraggio”. La transizione da Google Analytics 3 a Google Analytics 4, l’importanza sempre crescente dell’intelligenza artificiale nel campo del digital e della web analysis, la fine dei modelli di attribuzione per come li abbiamo sempre conosciuti: tutti passaggi evolutivi di grande impatto sul lavoro di digital marketer, che richiedono soprattutto un cambiamento di mindset. Dagli obiettivi di business a un’ecologia del dato che sia subito portatore di cambiamenti e test continui. Un talk che esplorerà come affrontare questi cambiamenti e come rivedere, in modo più coraggioso, il proprio approccio al dato.

Il video e i materiali dell'intervento sono disponibili solo per i soci

Alessandra Maggio

Business Associate - R&D Manager @Clickable | Digital Marketing Consultant

Dopo gli studi in comunicazione e in Semiotica, il mio percorso è partito dalla SEO e dal posizionamento organico. Ho lavorato alcuni anni prediligendo questo strumento pur nutrendo sempre una forte curiosità per l’advertising a pagamento. Ho iniziato a studiare Google Ads (all’epoca Google Adwords, non mi abituerò mai al nuovo naming) ed è sbocciato un vero e proprio amore. L’unione delle due visioni, a pagamento e in organico, mi ha permesso di offrire da subito un’arma in più ai miei clienti. A quel punto sentivo che mi mancava ancora un pezzo: il mondo dei social network. L’advertising su Facebook aveva e ha chiaramente delle opportunità immense legate alla quantità dei dati e alla forza dei contenuti visual. Dallo studio di quest’altra piattaforma la naturale evoluzione ha preso forma nell’Inbound Marketing e, in generale, nell’analisi approfondita dei percorsi di conversione e di tutti i touch point dei target interessanti per il business che intendiamo migliorare.

SEGNI PARTICOLARI DI CORAGGIO: Ho sempre ripudiato la tentazione di sedermi e di fermarmi alle competenze consolidate. Ho sempre cercato di guardare oltre e di provare a capire cosa sarebbe arrivato dopo, quali sarebbero state le possibili evoluzioni, tentando di cavalcarle con un po’ di anticipo e un pizzico di audacia. Spesso avendo interi team contro!

Federica Brancale

CRO Specialist & Design Thinking Facilitator @ intarget

È conversion rate optimization specialist e Design Thinking Facilitator presso intarget. Creatrice, curatrice, design thinker e digital strategist di Marketing Freaks, si occupa di formazione per l’Università di Barcellona, l’Università di Firenze, il Polimoda e per tanti altri istituti di formazione. È ricercatrice di big data e design thinking per la metodologia LEGO® Serious Play® presso l’Università di Barcellona.

A BIG 2019 COME: facilitatrice di Design Thinking nel contest under 30, il 25 settembre nell’area Contest.

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