Flexible Brand Identity – Spoiler alert: i loghi, alla fine, sopravvivono!

C’era una volta il logo. Semplice, sintetico e, se ben progettato, immutabile. Ai grafici il compito di disegnarli e di assicurarsi che venissero applicati con rigore e coerenza. Lo si faceva prevedendo ogni possibile applicazione e ogni problema di riproduzione. Si dettavano linee guida, stilando manuali d’immagine coordinata in cui gli elementi visivi di base […]

Progettare app per il turismo: tecnologie e strumenti per le sfide del mobile design

I dispositivi mobili oggi offrono lo spazio giusto per rendere il turismo un’esperienza più ricca, interattiva, informata e divertente. In questo laboratorio, grazie anche a un’esercitazione pratica, forniremo gli strumenti necessari a progettare applicazioni mobili coinvolgenti e utili sia per chi viaggia, sia per chi deve comunicare informazioni pratiche o contenuti di un patrimonio paesaggistico […]

Illustrazione Concettuale

L’illustrazione concettuale ha come prerogativa la rappresentazione di concetti spesso astratti, espressi attraverso la costruzione di un’immagine con più livelli di lettura. Nella prima parte del workshop verrà data un’infarinatura di base sull’illustrazione concettuale e sul come poter sviluppare un’immagine attraverso alcuni escamotage grafici e l’utilizzo del pensiero laterale. Ai partecipanti verrà quindi assegnato una […]

O.S.A. nel Digital Marketing: dall’obiettivo alla strategia per arrivare alle analitiche

Nel Workshop si andranno ad esaminare quelle che sono le basi del digital marketing: – capire e individuare gli obiettivi – creare una strategia – cercare il target giusto – sviluppare un piano di comunicazione e pubblicitario totalmente digital – leggere e interpretare le analitiche principali Nell’operativà inoltre si vedrà – l’importanza di un sito […]

Motion Design: metodologia e applicazione dei processi creativi

Il workshop si pone come obbiettivo l’analisi del processo creativo dalla fase embrionale alla sua realizzazione, cercando, attraverso esempi lavorativi concreti, di percorrere le varie fasi che caratterizzano la riuscita di un progetto. Il workshop comprenderà momenti di discussione e confronto sui vari approcci a differenti casi progettuali, alternato a momenti di analisi dei progetti […]

Service Design Trip

Il workshop Service Design Trip si inserisce nell’ambito del design dei servizi e intende ripercorrere gli step principali di ideazione e sviluppo di un servizio attingendo dalla struttura narrativa del viaggio dell’eroe di Chris Vogler. L’esperienza del servizio diviene un viaggio che l’utente/eroe (personas) intraprende per risolvere un problema di partenza (problem setting) avvalendosi dell’aiuto […]

SEO

Work in progress

Progettare UI e realizzare prototipi navigabili

Il corso è indirizzato a tutti quei designer che stanno ancora progettando le interfacce utente con Photoshop o Illustrator (si, è soprattutto per voi!), ma anche a quelli che sono agli inizi e vogliono imparare un software dedicato a questo ambito di utilizzo. Verranno descritti i grandi vantaggi di usare un software specifico per il […]

L’importanza della formazione nella SEO e nell’Inbound Marketing

Partendo dalle riflessioni maturate in ben tre libri, un professionista e autore di successo spiegherà l’importanza per le imprese della formazione e dell’aggiornamento su due importanti aspetti del web marketing: la SEO (Search Engine Optimization) e più generalmente l’Inbound Marketing, ovvero quella tipologia di marketing focalizzata sull’essere trovati dai potenziali clienti (e non viceversa).

Costruire Community online

Il web è in continua evoluzione e oggi più che mai ci chiede di essere sempre pronti a sperimentare, a guardare avanti, ad essere quasi dei sociologi del cambiamento. Dal grande al piccolo, ci stiamo muovendo verso una società che valorizza i rapporti. Per questo le community rappresentano lo spazio giusto per fare fronte alla […]

La storia della Local SEO

Come si è evoluta l’ottimizzazione per i motori di ricerca per le attività locali e che benefici può portare oggi a piccole e grandi aziende? Percorriamo insieme le principali riflessioni sulla Local SEO e scopriamo come imprese ed esercenti possano sfruttare Google Maps e Google MyBusiness per aumentare la propria visibilità sul web.

Contattaci

Urka aps
Villa Bombrini – via L.A. Muratori, 5
16152 Genova

hello@associazioneurka.it
urka@pec.it

P. IVA 02619470996
C.F. 95211270103