DIMA – Dare forma alla forma. Un approccio scalare al visual design contemporaneo.

In questo intervento scopriremo un modello di progetto utile a dare strumenti e criteri di scelta per i graphic designer contemporanei. Scopriremo insieme un approccio scalare che passa dall’analogico al digitale, senza soluzione di continuità. Ma affronteremo anche una discussione critica per capire quanto l’estetica dell’oggi sia utile a creare e ad anticipare il giusto […]

Case Speedstories. Storie di creatività ninja di fronte agli imprevisti.

“È andato tutto esattamente come programmato.” Una frase che, sinceramente, non è mai capitato di pronunciare alla fine di un lavoro di comunicazione. Gli imprevisti sono la quotidianità e, per quanto l’esperienza ci abbia insegnato a prevederli, capita che qualcosa ci metta all’angolo a pochi giorni o, addirittura, ore da una consegna. Sull’onda delle Case […]

Generation NOW. L’urgenza di avere tutto e subito.

Dai film agli oggetti di uso quotidiano. Attimi di consumo e vita felice, soddisfatti e garantiti dal mondo digital. In tempi sempre più rapidi. Guardiamo in anteprima un concerto su YouTube prima di andare allo stadio, usiamo WhatsApp perché è più immediato di un’e-mail. Siamo tutte e tutti Generation Now, non come dato anagrafico, ma […]

Influencer marketing: un presente che non smette mai di trasformarsi!

Chi è oggi “l’influencer”? Qual è lo stato dell’arte del mercato dell’influencer marketing? Caso Ferragni: tutto cambia? Verticalità e coerenza alla base del successo di una campagna. Quali sviluppi avrà il mercato dell’influencer marketing?https://youtu.be/9LBkiHFE6f4

10 regole per smettere di riempire i social di monnezza

La consistency è la parola chiave per tutte le piattaforme e in particolar modo per Tiktok. La quantità è spesso messa in primo piano rispetto alla qualità e alla missione del contenuto. Viviamo in tempi strani e lo tsunami dell’AI Generativa amplificherà un problema che già oggi presenta in molti studi una chiara correlazione con […]

noIA o gioIA? Il presente dei creativi può fare a meno dell’intelligenza artificiale?

Dall’estrazione di info dai brief al brainstorming per i concept, dalle moodboard e gli storyboard alla facilitazione nell’editing e al VFX a portata di mano, le AI possono semplificarci la vita lavorativa, potenziarci, velocizzarci e darci molte risposte giuste, ma solo se gli diamo le domande giuste. Per farle, secondo Niccolò Di Vito, dobbiamo ripartire […]

La comunicazione è responsabile?

È la pubblicità a dirci chi dobbiamo essere, cosa possiamo diventare? No, certo, ma contribuisce a consolidare ruoli stereotipati e limitanti. I media, in tutte le forme, vecchie e nuove, hanno un immenso potere: quello di raccontare storie che diventano paradigmi, di proporre immaginari che poi diventano reali. Nella maggior parte della comunicazione che viene […]

BAR TECH. Che fine hanno fatto i media?

Fare startup in Liguria, imprenditoria femminile, sostenibilità. Dopo aver affrontato temi cardine dell’impresa contemporanea, Bar Tech – il format per startupper, creativi e aziende curato da Mr. Dee Still in collaborazione con Talent Garden e patrocinato da ADCI, sbarca a BIG – Brief in Genova con una domanda che riguarda sia chi comunica di mestiere, […]

Maternità, ti avessi preso prima!

Nel 2225 nascerà l’ultima persona italiana. Che sia vero o una proiezione apocalittica funzionale, tanto vale prepararci a una possibile estinzione di modi, emozioni e consumi maternitari, o almeno guardarli dal punto di vista di un nuovo presente: vedere un neonato sarà come vedere una mucca pascolare sotto il Duomo di Milano. La cultura “materna” […]

Previsioni del frattempo. Una visione creativa tra il dire e il fare.

“Previsioni del Frattempo” è un format, un percorso d’ispirazione pensato e strutturato per le aziende e per chiunque voglia capirci qualcosa in questa grandissima confusione e potente complessità. Essere e fare i creativi oggi significa comprendere il frattempo, stare nel frattempo e saperlo prevedere. Creare mondi esperienziali “nel frattempo” significa strutturare un percorso creativo tra […]

Contattaci

Urka aps
Villa Bombrini – via L.A. Muratori, 5
16152 Genova

hello@associazioneurka.it
urka@pec.it

P. IVA 02619470996
C.F. 95211270103