Generation NOW. L’urgenza di avere tutto e subito.
Dai film agli oggetti di uso quotidiano. Attimi di consumo e vita felice, soddisfatti e garantiti dal mondo digital. In tempi sempre più rapidi. Guardiamo in anteprima un concerto su YouTube prima di andare allo stadio, usiamo WhatsApp perché è più immediato di un’e-mail. Siamo tutte e tutti Generation Now, non come dato anagrafico, ma […]
Influencer marketing: un presente che non smette mai di trasformarsi!

Chi è oggi “l’influencer”? Qual è lo stato dell’arte del mercato dell’influencer marketing? Caso Ferragni: tutto cambia? Verticalità e coerenza alla base del successo di una campagna. Quali sviluppi avrà il mercato dell’influencer marketing?https://youtu.be/9LBkiHFE6f4
10 regole per smettere di riempire i social di monnezza
La consistency è la parola chiave per tutte le piattaforme e in particolar modo per Tiktok. La quantità è spesso messa in primo piano rispetto alla qualità e alla missione del contenuto. Viviamo in tempi strani e lo tsunami dell’AI Generativa amplificherà un problema che già oggi presenta in molti studi una chiara correlazione con […]
noIA o gioIA? Il presente dei creativi può fare a meno dell’intelligenza artificiale?
Dall’estrazione di info dai brief al brainstorming per i concept, dalle moodboard e gli storyboard alla facilitazione nell’editing e al VFX a portata di mano, le AI possono semplificarci la vita lavorativa, potenziarci, velocizzarci e darci molte risposte giuste, ma solo se gli diamo le domande giuste. Per farle, secondo Niccolò Di Vito, dobbiamo ripartire […]
La comunicazione è responsabile?
È la pubblicità a dirci chi dobbiamo essere, cosa possiamo diventare? No, certo, ma contribuisce a consolidare ruoli stereotipati e limitanti. I media, in tutte le forme, vecchie e nuove, hanno un immenso potere: quello di raccontare storie che diventano paradigmi, di proporre immaginari che poi diventano reali. Nella maggior parte della comunicazione che viene […]
Il cambiamento è qui e ora. Attivarsi per l’impatto sociale e ambientale in azienda o in agenzia.
Torna il tradizionale panel sull’impatto sociale e ambientale di BIG – Brief in Genova, moderato da Aram Chantal Mbow (Founder @ Innovamey), con ospiti Cristina Maurelli e Giuditta Rossi (Founders @ Bold Stories), Bianca Arrighini (Founder @ Factanza Media) e Fabrizio Piccolini (ECD @ Mirror). Parleremo delle sfide della sostenibilità dal punto di vista delle […]
BAR TECH. Che fine hanno fatto i media?
Fare startup in Liguria, imprenditoria femminile, sostenibilità. Dopo aver affrontato temi cardine dell’impresa contemporanea, Bar Tech – il format per startupper, creativi e aziende curato da Mr. Dee Still in collaborazione con Talent Garden e patrocinato da ADCI, sbarca a BIG – Brief in Genova con una domanda che riguarda sia chi comunica di mestiere, […]
Maternità, ti avessi preso prima!
Nel 2225 nascerà l’ultima persona italiana. Che sia vero o una proiezione apocalittica funzionale, tanto vale prepararci a una possibile estinzione di modi, emozioni e consumi maternitari, o almeno guardarli dal punto di vista di un nuovo presente: vedere un neonato sarà come vedere una mucca pascolare sotto il Duomo di Milano. La cultura “materna” […]
Previsioni del frattempo. Una visione creativa tra il dire e il fare.
“Previsioni del Frattempo” è un format, un percorso d’ispirazione pensato e strutturato per le aziende e per chiunque voglia capirci qualcosa in questa grandissima confusione e potente complessità. Essere e fare i creativi oggi significa comprendere il frattempo, stare nel frattempo e saperlo prevedere. Creare mondi esperienziali “nel frattempo” significa strutturare un percorso creativo tra […]
Presente Progressivo: perché il digitale (e tutte le mode di marketing) passano in fretta, e le buone idee no.
Il marketing sembra essersi ridotto a un insieme di tool di grido da utilizzare con un piano editoriale “real time” e qualche geniale trucchetto da prestigiatori per attirare l’attenzione di utenti sempre più superficiali e distratti. Invece il ruolo del marketing è sempre lo stesso: creare vero valore e questo valore è una relazione di […]
Il presente non è urgente: la motion graphics come strumento per costruire il presente.
Dov’è finito il presente? Perchè ci poniamo questa domanda? Perché chiedersi dov’è finito il presente vuol dire, allo stesso tempo, chiedersi che ne sarà del futuro. Oppure vuol dire essere consapevoli e accorgersi di aver sprecato preziosi momenti nel qui e ora. Paradossalmente, i piccoli momenti di presente nell’arco della nostra vita sono miliardi di […]
Cultura aziendale, genitorialità e benessere delle persone: oltre il work-life balance
Nel contesto aziendale moderno, supportare i dipendenti nel loro ruolo di genitori è essenziale per promuovere un ambiente di lavoro equilibrato e produttivo. Nell’intervento dal titolo Sfide ed opportunità della genitorialità in azienda discuteremo le sfide che i genitori affrontano nel bilanciare lavoro e famiglia e come le aziende possono trasformare queste sfide in opportunità […]