Premiazione Contest 2023
Da XD a Figma: prendiamola scialla!
Livello Avanzato. Super consigliato per designer che hanno già usato un software di progettazione di UI e prototipazione (meglio se Adobe XD). Tranqui, se non hai mai visto un programma del genere, avrai comunque qualcosa in saccoccia. Come partecipare: Gratis per tutti i soci e le socie di Urka! Non sei ancora in Urka? Ti […]
Mamma, ho fatto una pubblicità! Su TikTok
Chi non si spiccia a imparare TikTok forse non sa che è ormai l’app più scaricata al mondo. Popolata da Gen Z e amata anche dai Millenials, è oggi una piattaforma di advertising importante, da esplorare in tutte le sue potenzialità. In barba a Instagram e all’ormai geriatrico Facebook, Alberto Mari ci guiderà alla scoperta […]
Accannes! – Esaltiamo i Grand Prix di Cannes, ma meno.
Abbiamo fatto sport, abbiamo giocato, siamo stati a tavola… e adesso? I bravi ragazzi, dopo Carosello vanno tutti a nanna. L’importante è che non vi perdiate il Carosello che abbiamo in mente noi: con un irriverente Mizio Ratti, passeremo in rassegna le cinque campagne di Cannes 2021 che secondo noi hanno davvero preso una posizione […]
“Business? Per me con purpose, grazie!” – Tavola rotonda per chi ha voglia di cose fatte bene, non solo per bene.
Di comunicazione che prende una posizione si parla tanto e noi ne parleremo per tre quarti d’ora di fila. Diciamo, non in quel modo che ti farà venire le bolle al naso; più in quel modo che ti farà cercare il cambiamento nel modo in cui lavori oggi. Sulla scia della Guida Pratica per Idealisti […]
Aperitivo Creativo – L’illustrazione che prende posizione.
Afferra il tuo drink preferito dal frigo, prendi qualcosa da sgranocchiare dalla credenza e unisciti a questo aperitivo creativo digitale con lo studio di illustrazione genovese Rebigo. Parleremo del potere dell’illustrazione di prendere posizione e di come illustratori e illustratrici possano avere una responsabilità sociale forte al giorno d’oggi, col potere della sola creatività. In […]
Chi vuol essere pubblicitario? (Ah, peccato: già lo sei).
Non tutti lo sanno, ma chi fa parte dell’industria creativa spesso tifa di nascosto per la sua squadra invisibile: art e copy contro account; chi fa UX contro chi fa advertising; i web marketer contro i creativi; un po’ chiunque contro i clienti. Se la partita tra filosofi se la sono inventata i Monthy Python […]
The Hiring Chain: quando le campagne sociali fanno prendere posizione.
Una buona campagna sociale non solo sensibilizza su un tema di interesse collettivo: fa succedere anche cose importanti. Ne parliamo con COORDOWN, il Coordinamento Nazionale delle Associazioni delle Persone con Sindrome di Down, che ha lanciato la campagna “The Hiring Chain”, vincitrice di un Grand Prix allo scorso Cannes Lions. In apertura, il Centro Antiviolenza […]
Come trasformare un marchio food a digiuno di cambiamenti: istruzioni di coraggio e brand design.
Fare brand design è meraviglioso. Farlo per un pastificio di Montoggio, nel cuore dell’Appennino ligure, e creare il nuovo marchio per quella che può essere considerata la principale pasta ligure lo è ancora di più. Vi raccontiamo la storia di un designer umbro e di una sales manager gallese innamorata della Liguria che hanno scommesso […]
Design your life
Come scoprire il tuo talento e progettare un piano per il tuo futuro Hai l’impressione di avere idee poco chiare riguardo al futuro? Ti senti imprigionato da incertezze? Hai il desiderio di capire quale percorso seguire nella vita, ma ti sembra di essere incerto sulla direzione giusta? Vuoi fare chiarezza sulle possibili strade da intraprendere? […]
Non dirmelo con uno sguardo. Dillo a parole.
Il coraggio di dire le cose come stanno: appunti sulla comunicazione presi in decenni di osservazione, per poi scoprire che per gli altri erano ovvietà. Scarica le slide
Cosa posti sui social se non hai niente da mostrare?
Come si assicura una presenza costante ed efficace sui social media a una multinazionale che lavora in 70 Paesi, su 5 linee di business diverse, e non ha assolutamente niente da mostrare, perché non sviluppa prodotti né tecnologie ma vende servizi? RINA ha un team social media di 2 persone, non si affida a esterni […]