Chi vuol essere pubblicitario? (Ah, peccato: già lo sei).
Non tutti lo sanno, ma chi fa parte dell’industria creativa spesso tifa di nascosto per la sua squadra invisibile: art e copy contro account; chi fa UX contro chi fa advertising; i web marketer contro i creativi; un po’ chiunque contro i clienti. Se la partita tra filosofi se la sono inventata i Monthy Python […]
The Hiring Chain: quando le campagne sociali fanno prendere posizione.
Una buona campagna sociale non solo sensibilizza su un tema di interesse collettivo: fa succedere anche cose importanti. Ne parliamo con COORDOWN, il Coordinamento Nazionale delle Associazioni delle Persone con Sindrome di Down, che ha lanciato la campagna “The Hiring Chain”, vincitrice di un Grand Prix allo scorso Cannes Lions. In apertura, il Centro Antiviolenza […]
Come trasformare un marchio food a digiuno di cambiamenti: istruzioni di coraggio e brand design.
Fare brand design è meraviglioso. Farlo per un pastificio di Montoggio, nel cuore dell’Appennino ligure, e creare il nuovo marchio per quella che può essere considerata la principale pasta ligure lo è ancora di più. Vi raccontiamo la storia di un designer umbro e di una sales manager gallese innamorata della Liguria che hanno scommesso […]
Design your life

Come scoprire il tuo talento e progettare un piano per il tuo futuro Hai l’impressione di avere idee poco chiare riguardo al futuro? Ti senti imprigionato da incertezze? Hai il desiderio di capire quale percorso seguire nella vita, ma ti sembra di essere incerto sulla direzione giusta? Vuoi fare chiarezza sulle possibili strade da intraprendere? […]
Non dirmelo con uno sguardo. Dillo a parole.
Il coraggio di dire le cose come stanno: appunti sulla comunicazione presi in decenni di osservazione, per poi scoprire che per gli altri erano ovvietà. Scarica le slide
Cosa posti sui social se non hai niente da mostrare?
Come si assicura una presenza costante ed efficace sui social media a una multinazionale che lavora in 70 Paesi, su 5 linee di business diverse, e non ha assolutamente niente da mostrare, perché non sviluppa prodotti né tecnologie ma vende servizi? RINA ha un team social media di 2 persone, non si affida a esterni […]
Digital campaigning per le cause sociali: come costruire un Activism Funnel.
In un mondo digitale, ONG, non profit e attivisti si trovano in mezzo tra l’organizzazione tradizionale e la vasta portata delle mobilitazioni online. Per portare un cambiamento reale e duraturo, non basta più protestare ma avviare un percorso strutturato, guidando l’entusiasmo in azione concreta. Futurevox ha sviluppato negli anni un approccio combinato di digital campaigning, […]
Queer that works: strategie, narrazioni e soluzioni aziendali che funzionano davvero per la comunità LGBTQIA+.
Un panel che va dritto al sodo: come si creano davvero ambienti di lavoro aperti a tutte le persone, che siano sicuri per la comunità LGBTQIA+ e che sappiano comunicare senza fare scivoloni – o, peggio, fare del rainbow washing? Quali sono gli strumenti che si possono adottare da subito, le strategie per realizzare nel […]
Strumenti per fare inclusione in modo pratico.
A chi stiamo parlando davvero, nella nostra comunicazione? Che cosa stiamo dando per scontato? Questo talk ci aiuterà a capire chi stiamo escludendo e come trovare la diversità nella nostra nicchia. Un pacchetto completo di strumenti per aiutarci a trovare, creare e costruire l’inclusività in ogni attività, progetto, comunicazione, campagna. Scarica le slide
Comunicare per altre menti.
Un panel come scambio: familiarizziamo con il termine neurodiversità come variabilità di sistemi nervosi di ogni essere umano e su come si può (e si deve) creare consapevolezza sulla vita lavorativa di chi lavora con un’altra forma mentis – letteralmente. Come devono lavorare le agenzie e le aziende, in termini di orari, flussi, team, organizzazione […]
Case shitstories: chi ha coraggio di mostrare case di m*rda?
Facile raccontare le proprie case fighissime. Facile parlare di quella campagna che ha generato milioni di click. Più difficile è raccontare, davanti a un pubblico di professionisti, come siamo arrivati a pubblicare cose di cui ci vergogniamo, contenuti che ci perseguitano affissi in ogni angolo della città o sponsorizzati sui feed di amici e parenti. […]
In soldoni. Un panel per parlare di soldi con e per l’industria della comunicazione e rompere i tabù.
Quanto fa sudare parlare di soldi nell’industria creativa? Come possiamo iniziare a farlo con più serenità? Che ci facciamo con un’educazione finanziaria media zoppicante? Quanto coraggio e quali strumenti ci vogliono per far valere i propri diritti in un mercato che pare pochissimo regolato lato stipendi, orari, mansioni? Ne parliamo in un panel di professionisti […]