Valori umani, intelligenze artificiali. Un dibattito per esplorare l’AI e imparare a fidarsi.
Che impatto ha l’AI Generativa sui flussi di lavoro umani? Come possono andare d’accordo l’innovazione tecnologica e la sensibilità delle persone, per creare valore? Come cambia la cultura del lavoro quando a primo impatto si può essere diffidenti sull’Intelligenza Artificiale? Ecco un panel di persone coraggiose che hanno scommesso sull’AI, con uno sguardo che abbraccia […]
Dall’agenzia alla società benefit: come creare valore scommettendo in people & culture.
Perché mai un’agenzia di comunicazione dovrebbe trasformarsi in Società Benefit? Il mondo del lavoro sta cambiando. Anzi, è già cambiato: in generale e nell’industria creativa, del marketing e della comunicazione. E noi dobbiamo cambiare con lui, adattandoci non solo alle nuove esigenze del mercato, ma anche a quelle umane. Ma come possiamo vincere questa sfida? […]
New GA 4 era: tra strategie, competenze e coraggio di cambiare.
“Avremmo dovuto già avere del coraggio”. La transizione da Google Analytics 3 a Google Analytics 4, l’importanza sempre crescente dell’intelligenza artificiale nel campo del digital e della web analysis, la fine dei modelli di attribuzione per come li abbiamo sempre conosciuti: tutti passaggi evolutivi di grande impatto sul lavoro di digital marketer, che richiedono soprattutto […]
Molestie e Discriminazioni: strumenti pratici per allenare il coraggio sul lavoro e in comunicazione.
In questa tavola rotonda partiamo dai dati sulle molestie e alle discriminazioni sul lavoro e in comunicazione. Prendere una posizione richiede coraggio, che come un muscolo si può allenare: per questo nel panel daremo degli strumenti applicabili da subito per: valutare le situazioni in modo critico, riconoscere le discriminazioni, trovare alleanze dentro e fuori l’organizzazione […]
Metaverso: viaggio di andata per il futuro.
È il 2022 e nonostante Meta mantenga ancora un certo alone di mistero sui suoi sviluppi futuri, le cose là fuori stanno già cambiando: possiamo assistere a festival di fotografia e a fashion week nel metaverso, goderci in anteprima la release di videoclip musicali, indossare digital fashion firmata, comprare casa e persino sposarci. Le skill […]
T-shaped creative: una rivoluzione culturale!
Alla luce delle dimensioni crescenti dell’omnicanalità e di necessità strategiche di alto livello sempre più centrali per i brand, è evidente come l’iper-specializzazione delle figure che lavorano nel marketing digitale e nelle realtà della comunicazione oggi produca ottimi risultati tattici, ma non riesca a creare case study in grado di colpire per le conseguenze strategiche […]
La trasformazione digitale a portata di umano.
La trasformazione digitale è un termine astratto, una buzzword che oggi è quasi repulsiva, materiale da meme e slide di consulenti sterili. Il mio lavoro di tutti i giorni è rendere questo servizio accessibile alle aziende di ogni dimensione e capacità, è letteralmente la vision di Aziona. Come accade questo? Con un lavoro di condivisione […]
Valore condiviso: stare sul mercato per restituire e creare nuovo valore nella collettività.
In questo intervento parleremo di cosa sia il valore condiviso e di perché è così importante per chi lavora in comunicazione. Esploreremo come si attua, quale energia sprigiona nella società e soprattutto in che modo ridistribuisce la ricchezza a beneficio di intere comunità: è uno strumento in grado di reinventare il capitalismo e che segna […]
Creativity in your pocket. TikTok, la community creativa sempre a portata di mano.
Ci sono tanti modi di fare creatività su TikTok, dalle Branded Hashtag Challenge ai Top View, dai video In-Feed ai Branded Effect, ma quello più efficace parte dall’ascolto di utenti e creator. Sono loro l’anima e l’intelligenza collettiva della piattaforma e sono sempre loro a lanciare ispirazioni, trend, format e idee. In questo talk, Damiano […]
Business of Purpose e comunicazione: una sfida collettiva.
Da pochi giorni, Tony Chocolonely ha chiarito di essere un’azienda di impatto che produce cioccolata, non un’azienda di cioccolata che fa anche impatto. Questo concetto è ancora difficile da normalizzare in Italia: non solo dal punto di vista aziendale, ma anche e soprattutto per i settori media, pubblicità e marketing, che agiscono solo come veicolo […]
Short videos, great stories. TikTok per connettersi con le nuove generazioni.
In meno di due anni, TikTok ha rivoluzionato il mondo dei social network e il modo in cui comunichiamo. I video verticali brevi oggi sono il modo più autentico e diretto per comunicare agli utenti. TikTok ha avuto anche il merito di inventare formati collaborativi, come i duetti e gli stitch, che hanno aumentato la […]
Accessibilità: da obblighi a opportunità.
Il tema dell’accessibilità informatica è stato considerato per anni un argomento di nicchia, dedicato prettamente al mondo della pubblica amministrazione, senza considerare le evoluzioni tecniche e normative in materia che hanno portato attualmente il tema ad essere considerato allo stesso livello di importanza di tematiche come privacy e sicurezza informatica. In questa sessione presenteremo le […]