Crisi climatica e green economy: strategie for profit e no-profit a confronto.
Che impatto ha il clima sulla nostra economia? Che criticità, ma soprattutto che opportunità crea per le imprese? Secondo PlanA, una transizione a un’economia net-zero potrà generare fino a 8 triliardi di euro di opportunità di business solo in Europa entro il 2050. In questo panel esploriamo come le strategie per l’impatto sociale e ambientale […]
From advertising to new adventures: lezioni di dispersione dalla natura selvaggia.
Ai creativi viene spesso chiesto dove trovino l’ispirazione. La cosa curiosa è che spesso accade il contrario: è l’ispirazione a trovarci, nei momenti più inaspettati. Ed è così che, alle ore 03.00 di una insonne notte primaverile, la storia di un giovane lupo svizzero ha catturato Veronica Ciceri. Leggendo un articolo sulla dispersione di questo […]
Oltre la Paura: La Leadership femminile nel Coraggio di Evolvere e Cambiare.
Come si affronta il cambiamento in azienda senza paura? Bella domanda. Partendo da un percorso personale, questo talk esplorerà le sfide di gestire un’impresa in un settore in costante mutamento e l’importanza di adottare modelli di leadership che mettano le persone al centro. È essenziale anche la riflessione sull’equilibrio tra valori, trasformazione aziendale, innovazione e […]
Per fare la differenza devi essere fo%!#t@mente differente.
Che coraggio ci vuole per non scendere a compromessi in ambito creativo e arrivare comunque dove si vuole? Ce lo racconta questo talk a cura di Nerdo Studio, un pluripremiato studio creativo basato su Marte. https://youtu.be/VmZbx2TbjVc
Valori umani, intelligenze artificiali. Un dibattito per esplorare l’AI e imparare a fidarsi.
Che impatto ha l’AI Generativa sui flussi di lavoro umani? Come possono andare d’accordo l’innovazione tecnologica e la sensibilità delle persone, per creare valore? Come cambia la cultura del lavoro quando a primo impatto si può essere diffidenti sull’Intelligenza Artificiale? Ecco un panel di persone coraggiose che hanno scommesso sull’AI, con uno sguardo che abbraccia […]
Dall’agenzia alla società benefit: come creare valore scommettendo in people & culture.
Perché mai un’agenzia di comunicazione dovrebbe trasformarsi in Società Benefit? Il mondo del lavoro sta cambiando. Anzi, è già cambiato: in generale e nell’industria creativa, del marketing e della comunicazione. E noi dobbiamo cambiare con lui, adattandoci non solo alle nuove esigenze del mercato, ma anche a quelle umane. Ma come possiamo vincere questa sfida? […]
New GA 4 era: tra strategie, competenze e coraggio di cambiare.
“Avremmo dovuto già avere del coraggio”. La transizione da Google Analytics 3 a Google Analytics 4, l’importanza sempre crescente dell’intelligenza artificiale nel campo del digital e della web analysis, la fine dei modelli di attribuzione per come li abbiamo sempre conosciuti: tutti passaggi evolutivi di grande impatto sul lavoro di digital marketer, che richiedono soprattutto […]
Molestie e Discriminazioni: strumenti pratici per allenare il coraggio sul lavoro e in comunicazione.
In questa tavola rotonda partiamo dai dati sulle molestie e alle discriminazioni sul lavoro e in comunicazione. Prendere una posizione richiede coraggio, che come un muscolo si può allenare: per questo nel panel daremo degli strumenti applicabili da subito per: valutare le situazioni in modo critico, riconoscere le discriminazioni, trovare alleanze dentro e fuori l’organizzazione […]
Metaverso: viaggio di andata per il futuro.
È il 2022 e nonostante Meta mantenga ancora un certo alone di mistero sui suoi sviluppi futuri, le cose là fuori stanno già cambiando: possiamo assistere a festival di fotografia e a fashion week nel metaverso, goderci in anteprima la release di videoclip musicali, indossare digital fashion firmata, comprare casa e persino sposarci. Le skill […]
T-shaped creative: una rivoluzione culturale!
Alla luce delle dimensioni crescenti dell’omnicanalità e di necessità strategiche di alto livello sempre più centrali per i brand, è evidente come l’iper-specializzazione delle figure che lavorano nel marketing digitale e nelle realtà della comunicazione oggi produca ottimi risultati tattici, ma non riesca a creare case study in grado di colpire per le conseguenze strategiche […]
La trasformazione digitale a portata di umano.
La trasformazione digitale è un termine astratto, una buzzword che oggi è quasi repulsiva, materiale da meme e slide di consulenti sterili. Il mio lavoro di tutti i giorni è rendere questo servizio accessibile alle aziende di ogni dimensione e capacità, è letteralmente la vision di Aziona. Come accade questo? Con un lavoro di condivisione […]
Valore condiviso: stare sul mercato per restituire e creare nuovo valore nella collettività.
In questo intervento parleremo di cosa sia il valore condiviso e di perché è così importante per chi lavora in comunicazione. Esploreremo come si attua, quale energia sprigiona nella società e soprattutto in che modo ridistribuisce la ricchezza a beneficio di intere comunità: è uno strumento in grado di reinventare il capitalismo e che segna […]