Dall’agenzia alla società benefit: come creare valore scommettendo in people & culture.
Perché mai un’agenzia di comunicazione dovrebbe trasformarsi in Società Benefit? Il mondo del lavoro sta cambiando. Anzi, è già cambiato: in generale e nell’industria creativa, del marketing e della comunicazione. E noi dobbiamo cambiare con lui, adattandoci non solo alle nuove esigenze del mercato, ma anche a quelle umane. Ma come possiamo vincere questa sfida? […]
New GA 4 era: tra strategie, competenze e coraggio di cambiare.
“Avremmo dovuto già avere del coraggio”. La transizione da Google Analytics 3 a Google Analytics 4, l’importanza sempre crescente dell’intelligenza artificiale nel campo del digital e della web analysis, la fine dei modelli di attribuzione per come li abbiamo sempre conosciuti: tutti passaggi evolutivi di grande impatto sul lavoro di digital marketer, che richiedono soprattutto […]
Molestie e Discriminazioni: strumenti pratici per allenare il coraggio sul lavoro e in comunicazione.
In questa tavola rotonda partiamo dai dati sulle molestie e alle discriminazioni sul lavoro e in comunicazione. Prendere una posizione richiede coraggio, che come un muscolo si può allenare: per questo nel panel daremo degli strumenti applicabili da subito per: valutare le situazioni in modo critico, riconoscere le discriminazioni, trovare alleanze dentro e fuori l’organizzazione […]
Metaverso: viaggio di andata per il futuro.
È il 2022 e nonostante Meta mantenga ancora un certo alone di mistero sui suoi sviluppi futuri, le cose là fuori stanno già cambiando: possiamo assistere a festival di fotografia e a fashion week nel metaverso, goderci in anteprima la release di videoclip musicali, indossare digital fashion firmata, comprare casa e persino sposarci. Le skill […]
T-shaped creative: una rivoluzione culturale!
Alla luce delle dimensioni crescenti dell’omnicanalità e di necessità strategiche di alto livello sempre più centrali per i brand, è evidente come l’iper-specializzazione delle figure che lavorano nel marketing digitale e nelle realtà della comunicazione oggi produca ottimi risultati tattici, ma non riesca a creare case study in grado di colpire per le conseguenze strategiche […]
La trasformazione digitale a portata di umano.
La trasformazione digitale è un termine astratto, una buzzword che oggi è quasi repulsiva, materiale da meme e slide di consulenti sterili. Il mio lavoro di tutti i giorni è rendere questo servizio accessibile alle aziende di ogni dimensione e capacità, è letteralmente la vision di Aziona. Come accade questo? Con un lavoro di condivisione […]
Valore condiviso: stare sul mercato per restituire e creare nuovo valore nella collettività.
In questo intervento parleremo di cosa sia il valore condiviso e di perché è così importante per chi lavora in comunicazione. Esploreremo come si attua, quale energia sprigiona nella società e soprattutto in che modo ridistribuisce la ricchezza a beneficio di intere comunità: è uno strumento in grado di reinventare il capitalismo e che segna […]
Creativity in your pocket. TikTok, la community creativa sempre a portata di mano.
Ci sono tanti modi di fare creatività su TikTok, dalle Branded Hashtag Challenge ai Top View, dai video In-Feed ai Branded Effect, ma quello più efficace parte dall’ascolto di utenti e creator. Sono loro l’anima e l’intelligenza collettiva della piattaforma e sono sempre loro a lanciare ispirazioni, trend, format e idee. In questo talk, Damiano […]
Business of Purpose e comunicazione: una sfida collettiva.
Da pochi giorni, Tony Chocolonely ha chiarito di essere un’azienda di impatto che produce cioccolata, non un’azienda di cioccolata che fa anche impatto. Questo concetto è ancora difficile da normalizzare in Italia: non solo dal punto di vista aziendale, ma anche e soprattutto per i settori media, pubblicità e marketing, che agiscono solo come veicolo […]
Short videos, great stories. TikTok per connettersi con le nuove generazioni.
In meno di due anni, TikTok ha rivoluzionato il mondo dei social network e il modo in cui comunichiamo. I video verticali brevi oggi sono il modo più autentico e diretto per comunicare agli utenti. TikTok ha avuto anche il merito di inventare formati collaborativi, come i duetti e gli stitch, che hanno aumentato la […]
Accessibilità: da obblighi a opportunità.
Il tema dell’accessibilità informatica è stato considerato per anni un argomento di nicchia, dedicato prettamente al mondo della pubblica amministrazione, senza considerare le evoluzioni tecniche e normative in materia che hanno portato attualmente il tema ad essere considerato allo stesso livello di importanza di tematiche come privacy e sicurezza informatica. In questa sessione presenteremo le […]
“It’s okay not to be okay, creativity”. Il burnout nell’industria creativa.
In Italia due lavoratori ogni tre soffrono di burnout, una sindrome riconosciuta pochi anni fa che consiste in uno stato di esaurimento emotivo, fisico e mentale legato allo stress cronico da lavoro. Dal 2020 ad oggi, per via della pandemia e delle conseguenze dello smartworking, questo numero è cresciuto del 20%. Abbiamo pensato che il […]