Strategie di LinkedIn advertising: lavorare in team per ottenere contatti in ambito B2B.
In questo talk scopriremo come creare campagne pubblicitarie efficaci sfruttando al massimo la rete professionale più grande al mondo: Linkedin. Per creare un funnel di conversione performante è necessario un lavoro di squadra che vede coinvolti diversi profili professionali, tutti fondamentali per il buon esito della campagna. Concept generale, sviluppo delle creatività, copywriting, tracciamenti, ottimizzazione […]
“Color Carne” non è solo un colore.
Di che colore è il color carne? Una domanda semplice, apparentemente innocua, a cui tendenzialmente sappiamo rispondere senza esitazioni. È un beige, rosa, “simile al colore della carne umana” lo dicono (o meglio lo dicevano) persino i principali vocabolari. Ma in che senso questo colore debba essere inteso come l’unico? Da circa cinque mesi la […]
Employee Journey Map: come usarla per migliorare l’esperienza dei dipendenti.
Oggi, il posizionamento di un’azienda dipende molto dalla capacità di costruire empatia non solo con i suoi clienti, ma soprattutto con i propri dipendenti, coinvolgendoli attivamente per capire quali siano le loro aspettative nei confronti dell’organizzazione. Attraverso la mappatura dell’esperienza di un campione di 150 dipendenti global e attraverso l’intervista ai diversi owner dei processi aziendali […]
Inclusività nei musei: il caso di Palazzo Ducale Genova.
Vi presentiamo la strategia integrata che abbiamo messo a punto a Webvisibility per raggiungere una fascia di utenti Gen Z, per avvicinarli a Palazzo Ducale, al mondo dei musei e a quello artistico e culturale in senso lato. Da TikTok all’influencer marketing, dal social advertising ai Reel, narrazione e linguaggio sono stati il cuore della […]
Pianta, carta, forbice: una tavola rotonda per rinverdire la città, scoprire il futuro della carta e darci un taglio con le quattro ruote.
Un’azienda multinazionale della carta, una startup appena nata che promuove la mobilità sostenibile e un gruppo di attivisti che piantano ciliegi di notte nelle aiuole della città. Tre realtà unite dalla lotta al cambiamento climatico sedute allo stesso tavolo: di cosa parleranno? Cosa potranno suggerire gli uni agli altri e cosa invece potranno imparare? Con […]
Ti presento una case – con Chicco Meomartini e Roberto Ottolino.
Avete presente quei talk in cui l’unica cosa che rimane è il senso di autocelebrazione di questa o quel direttore creativo per i risultati ottenuti da una certa case? A volte i pubblicitari, nel vendere le proprie idee, rischiano di fare male a loro stessi. “Eh, certo che se avessi avuto anch’io un cliente così […]
Chi me l’ha fatto fare? – Una tavola rotonda sull’illustrazione a Genova e fuori città.
Quali sono le differenze tra Genova e le altre città in cui alcuni di noi illustratori hanno avuto modo di lavorare in precedenza? Perché Genova, nonostante tutto? Come cambia la percezione dell’importanza di comunicare in maniera efficace – non solo con le immagini- all’interno di differenti contesti cittadini, in modo da attirare l’attenzione anche delle […]
Pensare con le mani: prototipare affidandosi all’intelligenza collettiva e… muscolare!
Man mano che la società diventa più frammentata e l’identità delle persone più complessa, sorge la necessità di generare un senso di inclusione e appartenenza. A Lettera7, crediamo che promuovere l’unità attraverso la celebrazione dell’unicità dell’individuo possa essere la risposta. I brand dovrebbero svolgere un ruolo nel plasmare questa nuova realtà, dal momento che i […]
Costruire un brand? È tutta un’altra… casa! Casi e strumenti per progettare insieme l’identità di marca.
Il brand non è un logo. Il brand è un luogo di interazioni, relazioni, esperienze. Il brand non è un segno. Il brand è un disegno progettuale e strategico. Il brand è una piattaforma che serve a differenziare, estrarre dati, mettersi in relazione con gli stakeholder e produrre contenuti di valore. Eppure, ancora non è […]
Mindfulness per tutte e tutti.
A Buddyfit crediamo che benessere e salute passino per il corpo, ma anche per la mente. Negli ultimi anni, le ragioni di stress per gli italiani sono raddoppiate: c’è chi ha perso il lavoro e chi ha sofferto di burnout, c’è chi ha vissuto situazioni di convivenza complesse durante il lockdown e chi ha dovuto […]
I nuovi dolori di chi è marketing manager: come in poco più di due anni è cambiato il mondo e con lui anche il marketing.
Com’è cambiato il mondo del marketing da quel maledetto marzo 2020? Quanto è diventato complesso oggi per i professionisti del marketing destreggiarsi tra un’adozione digitale forse finalmente definitiva, smart e remote working che imperversano, GDPR e cookiegeddon che complicano le cose e tutto il social web che si sta tiktokizzando? Ne parliamo in questa tavola […]
From Brand to Digital, senza accorgersene.
Da sempre, ciò che fa la differenza nel successo di un brand é come esso sia coerente e univoco nel modo di presentarsi alla sua audience. Con l’avvento del digitale, non solo si sono moltiplicati i punti di contatto grazie a tablet, smartphone e computer; ma anche alcuni aspetti che precedentemente non erano così predominanti […]