Visione, intenzione, progetto: Design Culture Collective e la cultura della pratica del design.

L’associazione Design Culture Collective (DCC) affonda le radici in un bisogno latente eppure lancinante. Come designer, abbiamo un ruolo fondamentale nel dare forma alla nostra realtà, eppure la pratica del design viene spesso confinata a ruoli marginali, tendenzialmente estetici, spesso superficiali e scarsamente rilevanti. Ma, per citare Steve Jobs, “design is how it works” ed […]

Il Service Design come pratica partecipativa.

Uno dei superpoteri del design è la costruzione di significati condivisi, creare occasioni per camminare insieme e collaborare nel processo decisionale. Per questo motivo a Sketchin crediamo sia un esempio di processo democratico che può coinvolgere allo stesso modo gruppi di colleghi, utenti o cittadini. Come possiamo sfruttare al meglio questa qualità della disciplina in […]

Un film per le orecchie.

Oggi giorno siamo immersi in una società dove la sovraesposizione alle immagini ci ha privato dell’interesse e della scoperta degli altri sensi. Per coloro a cui è precluso l’accesso alla vista e per coloro che vogliono riequilibrare l’importanza dei sensi, vogliamo pensare a dei contenuti audio che stimolino l’immaginazione. Come superare il sovrastimolamento che viviamo […]

Il futuro del marketing è inclusivo.

Il futuro del marketing è inclusivo anche in quanto antirazzista. Ma cosa significa portare l’inclusione nel marketing?  E come possiamo fare in modo che “antirazzista” sia un concetto davvero basato sul percorso evolutivo della società? Da professionista del marketing non bianca, partirò raccontandovi la mia esperienza di esclusione. Parleremo poi di come creare marketing inclusivo […]

Un fornitore di energia può parlare in italiano?

Le bollette sono fatte male e scritte peggio. Le persone pagano per sfinimento senza sapere davvero per cosa, sono bombardate da call center invadenti e complicati come buchi neri – con tutto il rispetto per l’Universo – e, quando cercano una spiegazione, si scontrano con un frustrantissimo muro di burocrazia. Secondo noi c’è un modo […]

Podcast is the new black, ma è davvero per tutti?

“Ascolta il nostro podcast” è il nuovo mantra della comunicazione digitale 2022. Tutti ne parlano, molti ci provano e pochi alla fine ci riescono davvero: perché? Perché molti trascurano un aspetto: il podcast è come una relazione, bisogna essere (almeno) in due.I podcast pubblicati dal 2018 ad oggi sono circa 3 milioni, per una crescita […]

Brand Experience Design e inclusività: una review di Cannes.

A UX Boutique abbiamo un metodo ben definito per progettare e sviluppare esperienze di brand rilevanti e differenzianti. Ma cosa si intende quando si parla di esperienze inclusive? Quando la Brand Experience sa essere inclusiva viene premiata nel più importante festival internazionale della creatività: il Cannes Lions. Mostreremo alcuni progetti di Brand Experience Design inclusiva recentemente […]

NO BANANA, NO GLORY – Smart contract e blockchain per il futuro della creatività.

No Banana, No Glory è un’idea, un progetto, una missione: riportare l’etica nell’interazione coi professionisti freelance in ambito creativo. Questa interazione oggi è basata su un modello che deve essere reinventato per ridare potere e dignità alle meravigliose menti creative che lo alimentano ogni giorno. No Banana, No Glory vuole farlo creando una community, in […]

L’audiolibro: Mettiamoci la voce.

Un corso di 4 ore per imparare come si racconta una storia. Informazioni generali Leggere ad alta voce (non) è un gioco da ragazzi. Professionalizzarsi nel settore della narrazione ad alta voce crea competenze multidisciplinari ed educa principalmente all’ascolto di sé e del prossimo. Leggere per gli altri è educarsi alla relazione, imparare a usare […]

From Brand to Digital, senza accorgersene.

Come creare un’immagine coordinata 100% on brand attraverso un processo democratico e accessibile. Informazioni generali Perché partecipare? Da sempre ciò che fa la differenza nel successo di un brand é come esso sia coerente e unisono nel modo di presentarsi alla sua audience. Con l’avvento del digitale, non solo si sono moltiplicati i punti di […]

Contattaci

Urka aps
Villa Bombrini – via L.A. Muratori, 5
16152 Genova

hello@associazioneurka.it
urka@pec.it

P. IVA 02619470996
C.F. 95211270103