Make Mistakes! Rivoluzioniamo creativamente il sistema.
Un approccio creativo per sovvertire le regole sociali, trovare nuovi linguaggi e definire altri modelli di colletività. Informazioni generali Ancora troppo spesso molti brand oggi propongono forme di comunicazione esclusive e si rivolgono a pubblici elitari. Valori come inclusione, diversità e un più radicato senso di collettività dovrebbero qualificare le esperienze relazionali, sia quelle tra i […]
Inclusive Design: progettare per gli Hobbit!
Una challenge di due ore ispirata all’Inclusive Design Toolkit di Microsoft per comprendere la diversità umana. Informazioni sull’evento La progettazione, secondo il Design Thinking, comincia con la fase di “Ispirazione”, altrimenti conosciuta come “Empatizzazione”. L’empatia è infatti una componente fondamentale del design inclusivo che dobbiamo applicare concretamente nel nostro processo di progettazione; ma come? Nell’attività […]
Design for impact / The 7 stages of the creative process.
Il processo creativo collettivo attraverso le tecniche di problem solving offerte dalla metodologia MG Taylor. Informazioni generali In questo workshop, esploreremo le fasi principali del processo creativo e del design thinking attraverso la metodologia di collaboration-design MG Taylor, per arrivare al raggiungimento di un obiettivo comune. Nello specifico, lavorerai sulla tematica della scarsità d’acqua generando […]
CONOSCENZA PER TUTT*. Verso una democratizzazione del sapere umano.
Divulgazione scientifica significa rendere la scienza comprensibile ai più. Democratizzazione della conoscenza è, piuttosto, far sì che il sapere sia davvero accessibile a tutti e tutte. Vi condurremo in un’esplorazione condivisa, attraverso i social media e altri mezzi comuni, alla scoperta di un patrimonio a cui ognuno di noi deve poter avere accesso.
Diritto d’autore, facciamo pace.
Diciamocelo, il diritto d’autore si trova in una posizione un po’ scomoda: c’è chi lo bistratta e chi lo invoca. Ma chi sa davvero come funziona? E se scegliessimo di farci pace? Proviamoci con l’Avvocato Federico Montaldo: 3 ore di addestramento per difendersi dal diritto d’autore o reclamarlo con uno scatto felino. Proprio come esperti […]
Tecniche di vendita, a noi due.
Hai incontrato un potenziale cliente e tu hai idee da vendere. E ora? Per conquistarlo con la proposta commerciale perfetta ci vuole abilità, empatia e sicurezza. Niente paura: il corso d’addestramento in tecniche di vendita con Stefano Sansavini ti darà gli strumenti giusti per riconoscere i diversi tipi di cliente e imparare finalmente a vendere […]
Fattura elettronica, non ti temo.
Cari forfettari: la fattura elettronica, presto o tardi, ve tocca. Forse è il caso di portarsi avanti: chi sa come funziona? Avete già buttato un occhio sui gestionali? No? Ecco il corso d’addestramento con il consulente in gestione aziendale Andrea Morando. Non solo vi allenerà ad arrivare in forma all’ora X, ma sarete così sul […]
Le nuove sfide dei creativi di oggi.
Che potere ha la parola nella comunicazione di domani?L’intelligenza artificiale sterminerà i creativi? E con sti BIG DATA che ce volemo fa’? Quattro professionisti senior siederanno attorno a un tavolo per dibattere di questi e altri temi scottanti per i creativi contemporanei.
Designer Experience – Prospettive creative e strategiche per progettare l’esperienza utente insieme ai propri clienti.
Il valore dell’esperienza al servizio della progettazione dell’esperienza utente. Partendo dalla mia esperienza maturata tra varie discipline visive e non solo (dalla musica alla fotografia etc) e dopo vari anni in agenzie di comunicazione, ora come dir. creativo del design team di Avanade, multinazionale che si occupa di digital transformation, analizzeremo la sfida di questo […]
Il futuro antico della calligrafia
Passato, presente e futuro della scrittura a mano La calligrafia è la pratica della bella scrittura, seguendo regole che governano le forme delle lettere, a seconda dello stile a cui si fa riferimento. Altro è la nostra grafia, che utilizziamo quando – e se ancora – scriviamo a mano. Nel corso dei secoli diverse sono […]
Game Design 101 – Scoprire la progettazione di giochi per lavorare nella comunicazione
Un’introduzione per conoscere le basi del game design e le sue possibili applicazioni nei settori di marketing e digital communication.
Let the world understand you! – Comprendere la multiculturalità per una comunicazione di successo
In un’economia globale la capacità di competere su scala internazionale è fondamentale per il successo dell’impresa. Per questo sono sempre più necessarie competenze utili a definire efficaci strategie di sviluppo e comunicazione attraverso l’internazionalizzazione delle proprie attività. Non importa quanto si è grandi, è indispensabile capire in che maniera si entra in relazione con gli […]