Service Design Trip

Chiara Olivastri, Giovanna Tagliasco

Il workshop Service Design Trip si inserisce nell’ambito del design dei servizi e intende ripercorrere gli step principali di ideazione e sviluppo di un servizio attingendo dalla struttura narrativa del viaggio dell’eroe di Chris Vogler. L’esperienza del servizio diviene un viaggio che l’utente/eroe (personas) intraprende per risolvere un problema di partenza (problem setting) avvalendosi dell’aiuto di alleati (stakeholders) e anticipando le mosse degli antagonisti (competitors) per raggiungere la meta (risoluzione progettuale) attraverso una storia che si declina nel tempo attivando particolari touchpoints e relazioni (journey map). Durante il workshop il processo viene portato avanti in dinamiche di gruppo sviluppando quindi tecniche di co-design e utilizzando un Tool-kit / gioco per agevolare il processo progettuale in maniera inclusiva e dinamica.

MATERIALI NECESSARI: Materiale personale per prendere appunti.

DURATA: 6 ore

Giovanna Tagliasco

Ph.D student @ DAD, UniGe

Laureata nel 2018 con la tesi “Pack & Unpack: leave your stamp” focalizzata sul design dei servizi, oggi svolge il dottorato di ricerca presso il DAD (Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova).

A BIG 2019 COME: docente del workshop “Service Design Trip”, il 27 settembre.

Chiara Olivastri

Assegnista di ricerca @ DAD, UniGe

Architetto, Ph.D in Design e ora assegnista di ricerca in Design presso il DAD (Dipartimento di Architettura e Design dell’Università degli Studi di Genova). Gli ambiti di ricerca di cui si occupa riguardano il design per l’innovazione sociale e il design dei servizi.

A BIG 2019 COME: docente del workshop “Service Design Trip”, il 27 settembre.